Rai Fiction Rai Fiction: tutte le novità in arrivo

Covermedia

25.2.2022 - 13:10

Maria Pia Ammirati
Maria Pia Ammirati

Il budget di Maria Pia Ammirati ha subito consistenti tagli per circa 30 milioni.

Covermedia

La nuova stagione Rai Fiction ha in serbo molte conferme e numerose novità.

Questo nonostante i consistenti tagli apportati al budget di Maria Pia Ammirati, attuale Direttore di Rai Fiction, che si è vista ridurre il cachet di circa 30 milioni.

Come riferisce DavideMaggio, nonostante le restrizioni, sono in arrivo «Il conte di Montecristo», progetto firmato dalla Palomar di Carlo Degli Esposti: un adattamento televisivo del romanzo di Alexandre Dumas, affidato alla regia di Sandro Petraglia.

«La Storia» di Elsa Morante, una fiction che porterà sugli schermi in scena le vicende di Ida e del piccolo Useppe, il figlio nato da uno stupro, nella Roma della guerra e del dopoguerra.

Sempre per Rai Fiction è in arrivo «Le brigantesse», una produzione affidata a The Apartment e tratta dal libro «Italiana» di Giuseppe Catozzella.

Tra i progetti in opera ci sono anche diversi ritratti di donne, tra cui un tv movie d’autore su Alda Merini, scritto e diretto da Roberto Faenza e prodotto da Elda Ferri.

Verranno invece rinnovate le stagioni di «Commissario Ricciardi», interpretato dall’attore Lino Guanciale, «Le indagini di Lolita Lobosco», la vicequestore con il volto di Luisa Ranieri. È confermata la seconda stagione di «Cuori», fiction di Aurora/Banijay ambientata nel reparto di cardiochirurgia dell’ospedale Le Molinette di Torino, sul finire degli anni ›60. E tornerà «Che Dio ci aiuti» per la sua settima stagione, la prima senza Elena Sofia Ricci, e «A un passo dal cielo» 7 con Daniele Liotti.