Trans Ralph Fiennes difende J. K. Rowling: «Disgustosi abusi verbali contro di lei»

Covermedia

26.10.2022 - 13:00

Ralph Fiennes
Ralph Fiennes

L’attore condanna le minacce e gli insulti ricevuti dalla scrittrice, dopo le sue esternazioni sulle persone trans.

Covermedia

Ralph Fiennes si schiera dalla parte di J. K. Rowling, vittima di «disgustosi abusi verbali».

Negli ultimi anni, l’autrice di «Harry Potter» è stata attaccata per le sue esternazioni sui temi dell’identità di genere e dei diritti delle persone trans.

Sulla scrittrice sono piovute pesanti critiche da parte di molte organizzazioni LGBTQ, culminate con insulti e persino minacce di morte.

Durante un’intervista al New York Times, Fiennes ha difeso J.K., a suo avviso vittima di una campagna di demonizzazione.

«J.K. Rowling ha scritto questi libri straordinari sull’emancipazione, su giovani ragazzi che si scoprono come esseri umani. Si tratta del modo in cui si diventa un essere umano migliore, più forte, più centrato moralmente. L’abuso verbale diretto a lei è disgustoso, è spaventoso», ha detto l’attore.

Secondo Fiennes, che interpreta Lord Voldemort nella saga «Harry Potter», l’autrice ha solamente espresso un suo punto di vista personale.

«Voglio dire, posso capire un punto di vista che potrebbe far arrabbiare per ciò che lei dice sulle donne. Ma non è un’oscena fascista di estrema destra. È solo una donna che dice: «Sono una donna e mi sento una donna e voglio poter dire che sono una donna». E io capisco da dove arriva. Anche se non sono una donna».