Cultura Il regista Milo Rau diventa direttore delle «Wiener Festwochen»

ot

27.1.2023 - 10:00

Milo Rau oggi a Vienna in occasione dell'annuncio della sua nomina.
Milo Rau oggi a Vienna in occasione dell'annuncio della sua nomina.
Keystone

Il regista e autore di teatro svizzero Milo Rau sarà il nuovo direttore artistico delle «Wiener Festwochen». Il bernese sarà responsabile dell'edizione 2024 dell'importante festival europeo di arte e cultura.

27.1.2023 - 10:00

Lo hanno annunciato oggi gli organizzatori della Kermesse in una nota.

Rau assumerà la direzione artistica del festival a partire da luglio e il suo contratto durerà cinque anni. Il regista lascerà quindi il suo incarico di direttore artistico del Teatro NTGent in Belgio, che ricopre dalla stagione 2018/19.

L'assessore alla cultura per la città di Vienna, Veronica Kaup-Hasler, annunciando oggi la nomina, ha descritto Rau come uno dei più importanti registi internazionali.

Numerose candidature

L'interesse per la direzione delle Wiener Festwochen è stato grande: il bando pubblicato a livello internazionale ha attivato 36 candidature che sono state vagliate dal comitato incaricato della ricerca. Sei candidati sono stati invitati alle audizioni.

Rau è nato nel 1977 a Berna. Ha studiato sociologia, lingue e letteratura tedesca e romanza a Parigi, Zurigo e Berlino. Molte delle sue opere sono già state eseguite al festival viennese.

Il precedente direttore artistico Christophe Slagmuylder aveva deciso l'anno scorso di interrompere anticipatamente il suo contratto e di trasferirsi al centro culturale Bozar nella sua città natale, Bruxelles.

ot