Musica Remo Forrer rappresenterà la Svizzera all'Eurovision

pl, ats

20.2.2023 - 12:50

Sarà il 21enne Remo Forrer, vincitore tra l'altro di «The Voice of Switzerland» nel 2020, a rappresentare la Svizzera all'Eurovision Song Contest (ESC) che si svolgerà quest'anno a Liverpool in maggio.

Remo Forrer.
Remo Forrer.
SRF

20.2.2023 - 12:50

La canzone con cui gareggerà all'ESC sarà annunciata il 7 marzo, indica oggi in una nota Radio SRF. Originario del Toggenburgo, Remo Forrer si è fatto conoscere anche in Germania, dove ha vinto il concorso «Zeig uns dein Stimme» dell'emittente privata RTL.

L'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest a Torino è stata vinta dai concorrenti ucraini della Kalush Orchestra. In quell'occasione lo svizzero Marius Bear ha raggiunto la finale e si è classificato al 17° posto.

A causa della guerra, l'edizione 2023 si tiene in Gran Bretagna. La semifinale con la partecipazione della Svizzera si terrà il 9 maggio e la finale il 13 maggio.

Come è stato selezionato Forrer?

Il partecipante svizzero è stato selezionato da un panel di 100 telespettatrici e telespettatori e da una giuria internazionale composta da 20 esperte ed esperti.

Come per lo show internazionale vero e proprio, i voti del pubblico e quelli della giuria contano ciascuno per il 50 per cento.

Remo Forrer durante una performance per «The Voice of Switzerland» tre anni fa. Il video ha 2,6 milioni di visualizzazioni.

YouTube/ The Voice of Switzerland

pl, ats