Cineteca svizzera Cineteca svizzera, retrospettiva dedicata a Roberto Rossellini 

ats

26.2.2022 - 11:10

Il celebre regista italiano Roberto Rossellini sarà omaggiato dalla Cineteca di Losanna
Il celebre regista italiano Roberto Rossellini sarà omaggiato dalla Cineteca di Losanna
Keystone

La Cineteca svizzera di Losanna dedica una retrospettiva al regista italiano Roberto Rossellini (1906-1977). Dal primo marzo al 30 aprile si potranno (ri)scoprire una ventina di film del padre del neorealismo.

«In occasione della ripubblicazione di alcuni classici di Roberto Rossellini restaurati e digitalizzati, ci è sembrato importante ripercorrere la sua filmografia», indica Chicca Bergonzi, vicedirettrice della Cineteca svizzera, citata nella presentazione della retrospettiva.

La retrospettiva è organizzata in collaborazione con Rencontres 7e Art Lausanne.

Fra i film in programma anche «Roma, città aperta» (1945), che vinse la Palma d'Oro a Cannes nel 1946, e «Stromboli, terra di Dio» (1950), quest'ultimo marcò la prima collaborazione di Rossellini con la sua musa e moglie Ingrid Bergman.

In marzo e in aprile, la Cineteca dedica pure un ciclo alle opere delle prime registe svizzere. Verranno tra l'altro programmati film di Jacqueline Veuve, Carole Roussopoulos, Anne Cuneo o Lucienne Lanaz

Sempre in collaborazione con le Rencontres 7e Art Lausanne, dal 12 al 20 marzo, verrà reso un omaggio anche all'attore francese Jean-Paul Belmondo, deceduto lo scorso mese di settembre. Si potranno ammirare 17 pellicole tra cui «A bout de souffle», «Professionnel», «Borsalino» e «Le Magnifique».

Un'occasione per riscoprire la filmografia del celebre attore.

Maggiori informazioni sul sito web della Cineteca svizzera.

ats