Spettacolo Riccardo Scamarcio su «Il ladro di giorni»: «Emoziona e fa piangere»

CoverMedia

31.1.2020 - 13:10

Source: Covermedia

Dal 6 febbraio arriva in sala il film diretto da Guido Lombardi e ispirato da un episodio dell’infanzia dello stesso regista.

Ne «Il ladro di giorni», Riccardo Scamarcio veste i panni di un padre dai tratti sfuggenti. Un uomo con il vizio della criminalità che torna a farsi vivo dal figlio dopo 7 anni di carcere, e lo invita a partire per un viaggio che si rivelerà struggente e edificante.

«Questo film non è un crime, ma un melò», racconta Riccardo Scamarcio nella sua intervista all’Ansa.

«Leggendo il copione ho subito pensato al film di Zeffirelli, “Il campione”, dove c'è appunto il rapporto tra un boxeur e un bambino. Un film che emozionava e faceva piangere. Un genere, il melò, che purtroppo in Italia non si usa fare più perché si preferisce fare film più asciutti».

Presentato nell’ottobre scorso alla Festa del Cinema di Roma e in sala dal 6 febbraio, «Il ladro di giorni» è nato da un episodio dell’infanzia del regista Guido Lombardi, che scoprì la seconda vita di suo papà giudice quando da bambino lo andò a trovare per la prima volta in ufficio: «Ricordo che lo guardai come uno sconosciuto, da lì lo spunto per una storia che racconta di come a volte il percorso di conoscenza di un padre possa durare una vita».

Tornare alla home page