Riccardo Scamarcio sulle piattaforme Riccardo Scamarcio sulle piattaforme: «Non mi piace prendere indicazioni da queste grandi major»

Covermedia

1.4.2022 - 11:10

Riccardo Scamarcio
Riccardo Scamarcio

L'attore e produttore pugliese ha espresso il suo parere nel corso del Bif&st, dove ha ricevuto il Federico Fellini Award per l'Eccellenza cinematografica.

Riccardo Scamarcio ha preso le distanze dalle piattaforme di streaming.

Da sempre sostenitore del cinema indipendente, l'attore ha dato voce al suo pensiero in controtendenza durante l'ultima edizione del Bif&st, dove ha anche ricevuto il Federico Fellini Award per l'Eccellenza cinematografica.

«In Italia c'è una certa censura, una latitanza nel prendere posizioni scomode. Ci si allinea così a quello che la stampa vuole sentire. Anche io non mi sono esposto mai quanto davvero avrei voluto e continuo a non farlo. Non sono stupido, solo nel privato esprimo le mie idee. Bisogna essere carbonari», afferma Riccardo Scamarcio ai microfoni dell'Ansa.

E riferendosi alle piattaforme di streaming aggiunge: «Sono ormai contenitori enormi, delle vere e proprie multinazionali che hanno cambiato le rigide dinamiche della produzione, ma sono votate al solo intrattenimento. Io che sono un piccolo produttore amo invece fare cinema indipendente e non prendere indicazioni da queste grandi major. Insomma amo fare abiti su misura e non prêt-à-porter».