Trafugato nel 1988 Ritrovato dopo 37 anni il busto di Jim Morrison rubato dalla sua tomba

Covermedia

20.5.2025 - 13:00

Il busto in marmo raffigurante Jim Morrison
Il busto in marmo raffigurante Jim Morrison

La statua in marmo dedicata al leader dei «Doors», trafugata nel 1988 dalla sua tomba a Parigi, è stata finalmente recuperata durante un'indagine per frode.

Covermedia

Il busto in marmo raffigurante Jim Morrison, rubato dalla sua tomba quasi quarant'anni fa, è stato ritrovato.

Lunedì, un portavoce della polizia francese ha annunciato il recupero dell'opera, avvenuto nel corso di una perquisizione legata a un caso di frode.

«Dopo 37 anni di assenza, il busto di Jim Morrison, rubato nel 1988 dal cimitero di Père Lachaise, è stato ritrovato!», si legge in un comunicato corredato da una foto della scultura.

Il ritrovamento è stato possibile grazie a un'indagine condotta dalla Brigata Finanziaria e Anticorruzione della Direzione della Polizia Giudiziaria, sotto l'autorità della Procura di Parigi. Per i fan del cantante, si tratta di un simbolo iconico finalmente recuperato.

Non si sa dove si trovasse e se sia stato arrestato qualcuno

Non sono stati ancora diffusi dettagli su dove si trovasse la statua o se siano stati effettuati arresti. Resta inoltre incerta la possibilità che il busto torni al suo posto originario, sopra la tomba del cantante nel celebre cimitero parigino.

Jim Morrison, frontman dei Doors, morì a 27 anni in un appartamento di Parigi nel 1971.

Nel 1981, per il decimo anniversario della sua scomparsa, lo scultore croato Mladen Mikulin ottenne l'autorizzazione a posizionare sulla tomba una lapide e un busto in marmo.

La statua, frequentemente vandalizzata dai visitatori, fu rubata nel maggio del 1988. Negli anni sono circolate numerose teorie sulla sorte della scultura, la cui scomparsa è rimasta un mistero fino a oggi.