SpettacoloS. Cecilia: Natale con Petrenko, il 23 concerto della festa
ANSA
23.10.2020 - 13:31
Maestro russo sul podio con pianista Igor Levit per Prokofiev
ROMA, 23 OTT – Kirill Petrenko sarà il protagonista del Concerto di Natale di Santa Cecilia. E' un'occasione da non perdere, il 23 dicembre, l'appuntamento con il maestro russo, direttore musicale dei Berliner Philharmoniker, che include l'Accademia Nazionale tra le poche istituzioni musicali straniere per le quali si esibisce. Petrenko sarà sul podio dell' Auditorium Parco della Musica per dirigere l'orchestra ceciliana in un programma che avrà il suo piatto forte nel concerto per pianoforte n. 1 di Sergej Prokofiev, interpretato dal pianista Igor Levit. La serata si aprirà con l'Ouverture di Oberon, su un soggetto fantastico cavalleresco, che Carl Maria von Weber, fondatore dell'opera nazionale tedesca, compose già malato su commissione del Covent Garden di Londra.
Cambio di atmosfera con il Concerto per pianoforte, scritto da un Prokofiev ventenne, nel 1911 ancora studente di Conservatorio. Occhi puntati, quindi, su Igor Levit, interprete beethoveniano vincitore nel 2019 della quinta edizione dell'International Beethoven Prize, definito dal New York Times pianista tra i più importanti della sua generazione. In chiusura la Sinfonia n. 9 'La grande' di Franz Schubert. Nella scorsa stagione di Santa Cecilia Kirill Petrenko ha diretto una memorabile Sinfonia n. 9 di Beethoven. Proprio per la collaborazione con l'Orchestra ceciliana e l'Orchestra della Rai il maestro è stato insignito nel maggio scorso del Premio Abbiati come miglior Direttore dell'anno. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022