SpettacoloS. Cecilia, online concerti Pappano, Hrusa , Yuja Wang
ANSA
31.3.2020 - 15:50
Questa settimana nei giorni e orari del calendario sinfonico
ROMA, 31 MAR – Antonio Pappano, Jakub Hrůša e Yuja Wang sono i protagonisti dei concerti che gli appassionati di musica classica hanno a disposizione gratuitamente questa settimana sul sito Santa Cecilia.it e sui canali social dell'Accademia Nazionale negli stessi giorni e orari del calendario sinfonico.
Giovedì 2 aprile alle 19.30 è di scena Jakub Hrůša, il direttore ceco ospite che proprio con questo concerto debuttò sul palcoscenico di Santa Cecilia nel novembre 2016. Il programma prevede l'esecuzione di Mà Vlast (La mia patria), un ciclo di sei poemi sinfonici composto da Smetana fra il 1874 e il 1879 ed eseguito integralmente per la prima volta a Praga il 5 novembre 1882, due anni prima della morte dell'autore. Venerdì 3 aprile alle 20.30 sarà la volta del giovane direttore francese Lionel Bringuier e della pianista cinese Yuja Wang in due capolavori della letteratura per pianoforte di Maurice Ravel, il Concerto in sol e il Concerto per la mano sinistra. In programma anche le Danze di Galanta di Zoltán Kodály e la Suite da l'Uccello di Fuoco (versione 1919), lavoro che rappresenta un punto cardine nell'esperienza creativa di Igor Stravinskij. Sabato 4 alle 18 appuntamento da non perdere con l'intensa Nona Sinfonia di Mahler diretta da Antonio Pappano, completata dal compositore nel maggio 1911 pochi mesi prima di morire. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022