Spettacolo'Sala del prodigio' a Museo Rossini Lugo
ANSA
27.12.2018 - 12:22
Primo di cinque spazi che formeranno il percorso museale
LUGO (RAVENNA), 27 DIC - Inaugura venerdì a Lugo la 'Sala del prodigio', primo di cinque spazi (quattro stanze e un corridoio) che formeranno il percorso del Museo Rossini, allestito all'interno di Casa Rossini. La prima stanza è incentrata sul periodo lughese del compositore, in particolare sulle sei sonate a quattro che scrisse nel 1804 in soli tre giorni, all'età di 12 anni. "Ho preso il primo movimento della prima sonata - spiega Claudio Ballestracci, che ha curato l'allestimento della sala - e ho fatto suonare a ciascuno dei quattro archi la propria parte, ho quindi separato quattro strumenti che solitamente vengono interpretati come uno strumento unico. Questo consente all'ascoltatore di capire meglio come ragionasse Rossini, quasi come a svelare il mistero del funzionamento di una composizione".
Il Museo è stato ideato nell'ambito delle celebrazioni lughesi del 150/o anniversario della morte di Gioacchino Rossini. Le altre sale saranno realizzate entro il 2019: il progetto è stato cofinanziato dalla Regione.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022