La kermesse musicale Sanremo 2019: Baglioni cambia date e regolamento

CoverMedia

24.7.2018 - 15:33

Il festival si svolgerà dal 12 al 16 febbraio, mentre appare ormai certo l'addio alla gara delle Nuove Proposte.

Slitta il Festival di Sanremo 2019.

Previsto inizialmente dal 5 al 9 febbraio - come rivelato dall’ultimo numero di Tv Sorrisi e Canzoni -, l’evento si svolgerà dal 12 al 16 febbraio.

Il motivo? Claudio Baglioni, riconfermato nelle vesti di direttore artistico e conduttore, deve destreggiarsi tra l'organizzazione della kermesse musicale e il suo tour.

Lo slittamento aiuterà il cantante a preparare tutto con maggiore calma, in modo tale da trovare anche i sostituti di Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, che non torneranno all’Ariston.

Intanto è già trapelata la prima novità della nuova edizione: non ci sarà più la gara delle Nuove Proposte.

A dicembre andrà in onda su Rai1 un intero show, intitolato Sanremo Giovani: quattro appuntamenti preserali e due prime serate (il 20 e il 21 dicembre) che vedranno sfidarsi 20 talenti esordienti. I due che risulteranno vincitori saliranno sul palco dell’Ariston e si scontreranno con i Big.

Non è una novità nella storia del Festival: è già accaduto nel 1996, nel 1997 e nel 2004.

Il ritorno di Baglioni all’Ariston è stato ufficializzato a metà giugno dal direttore di Rai1, Mario Orfeo.

«Sono molto contento del positivo esito della trattativa sulla direzione artistica del prossimo Festival della Canzone italiana a Sanremo – ha dichiarato Orfeo all'ANSA -. È un grande onore oltre che motivo di orgoglio per tutta la Rai essere riusciti a convincere un grande musicista e compositore come Baglioni a concedere il bis seguendo un percorso di condivisione e di costruzione del progetto artistico».

68°Festival della canzone italiana

Tornare alla home page