Spettacolo Sanremo 2019: big e nuove proposte in gara unica?

CoverMedia

12.7.2018 - 15:33

Il direttore artistico Claudio Baglioni vuole eliminare la doppia categoria, dedicando una quota minima ai giovani.

Claudio Baglioni ha in mente una vera e propria rivoluzione in vista della prossima edizione del Festival di Sanremo.

Riconfermato alla guida della direzione artistica con largo anticipo, il cantautore romano, a differenza dello scorso anno, ha molto più tempo per preparare la kermesse musicale e renderla a sua immagine e somiglianza.

Secondo il sito davidemaggio.it, la novità più rilevante consiste nell’inserimento di un’unica categoria che include sia i big, sia le nuove proposte.

«Gli artisti cosiddetti emergenti non mancheranno, ma - si presume in netta minoranza rispetto agli altri anni -, gareggeranno insieme ai big per la vittoria finale di Sanremo 2019», si legge sul portale tv.

Se così fosse, si spiegherebbe la doppia serata prevista su Rai1 giovedì 13 e venerdì 14 dicembre, intitolata non più Sarà Sanremo ma Sanremo Giovani: un «risarcimento» per le nuove proposte che avranno un ruolo marginale nel corso della competizione.

Il meccanismo è stato utilizzato l’ultima volta nel 2004, quando a vincere il festival fu Marco Masini con L’uomo volante.

Il ritorno di Baglioni all’Ariston è stato ufficializzato a metà giugno dal direttore di Rai1, Mario Orfeo.

«Sono molto contento del positivo esito della trattativa sulla direzione artistica del prossimo Festival della Canzone italiana a Sanremo – ha dichiarato Orfeo all'ANSA -. È un grande onore oltre che motivo di orgoglio per tutta la Rai essere riusciti a convincere un grande musicista e compositore come Baglioni a concedere il bis seguendo un percorso di condivisione e di costruzione del progetto artistico».

La 69esima edizione del Festival di Sanremo si svolgerà dal 5 al 9 febbraio 2019.

Tornare alla home page