Festival Sanremo, grande emozione per l'omaggio a Battisti di Marco Mengoni

Ansa/ babu

8.2.2019

Fra gli ospiti più attesi della seconda serata del Festival di Sanremo Michelle Hunziker, tornata sul palco dell'Ariston, dove si è esibita in un duetto con Claudio Bisio. 

Lo sketch sulla 'punteggiatura fonetica' dimostra che Claudio Baglioni e Claudio Bisio sono entrati nello spirito giusto del festival. Lo spunto è la somiglianza tra le canzoni e la poesia «che non ha i brutti segnetti della punteggiatura», spiega Baglioni. «Ma per noi gente normale - replica Bisio - è fondamentale. Ho provato ad applicarla alle tue canzoni». Tocca così a Signora Lia, che Baglioni canta accompagnandola con i vistosi gesti suggeriti da Bisio per 'sonorizzare' la punteggiatura, poi ecco Bisio intonare Porta Portese. Il finale è un duetto sulle note di Tu come stai, con lo 'spot' di Bisio per il nuovo cofanetto di Baglioni: «E' appena uscito, ma non compratelo, perché fra poco uscirà la versione con la punteggiatura».

Momento di difficoltà per Arisa

Durante la sua esecuzione sbaglia e si innervosisce. Gesto di stizza della cantante che però riesce a rientrare subito in palla e a concludere tra gli applausi la sua «Mi sento Bene».

Omaggio a Battisti

Marco Mengoni e Claudio Baglioni, al pianoforte, hanno interpetato Emozioni di Battisti emozionando a loro volta l'Ariston. Mengoni era tra i super ospiti della seconda serata di Sanremo dove è tornato a sei anni dalla sua vittoria con ''L'Essenziale''. 

Dopo aver duettato con Tom Walker, si è esibito con Baglioni e sui social, dove l'hashtag del cantante #waitingformengoni era diventato virale prima dell'inizio della serata, sono piovuti migliaia di messaggi, tra tutti "La sua voce dovrebbe essere patrimonio dell'umanità".

Standing Ovation per Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia sul palco dell'Ariston insieme a Claudio Baglioni che l'ha voluta a Sanremo come Super ospite della seconda serata. 
Fiorella Mannoia sul palco dell'Ariston insieme a Claudio Baglioni che l'ha voluta a Sanremo come Super ospite della seconda serata. 
Immagine: Keystone

All'Ariston arrivano la grazia e la classe di Fiorella Mannoia. Elegante nel suo completo giacca e pantaloni nero damascato, la rossa cantante ha prima intonato Il peso del coraggio, il nuovo singolo che anticipa l'uscita in primavera dell'album «Personale», e poi in duetto con Claudio Baglioni, che l'accompagna con la chitarra, il suo cavallo di battaglia Quello che le donne non dicono. Emozione in platea che prima le tributa un lungo applauso e poi, alla fine dell'esibizione, una meritata standing ovation.

Michelle Hunziker riaccende il palco di Sanremo

Claudio Bisio ritrova Michelle Hunziker, 16 anni dopo Zelig, e sul palco dell'Ariston è show: dopo la gag al telefono - in cui l'attore finge che la showgirl è a letto ammalata - lei scende raggiante la scala, bustier nero laminato e gonna ampia e maestosa - per scatenarsi con Bisio in un numero di musica e canto, sul filo della satira politica. Il medley, che spazia da Grease al tango, ha come tema la creazione «di una forza partitica che rinnovi la politica grazie all'amore», «una lega dell'amore finanziata coi baci e con i sentimenti», che «come simbolo ha il cuore della mamma» e «lo statuto di una sola riga: gioia, fratellanza, cuore, amore, mamma t'amo e nulla più».

Loredana Bertè: «Vi amo»

Standing ovation, stasera, anche per Loredana Bertè, unica cantante in gara al Festival di Sanremo a meritare il tributo del teatro Ariston. Lei ringrazia: «Vi amo».

Apparizione lampo di Pippo Baudo

Ariston tutto in piedi per Pippo Baudo che fa la sua comparsa lampo al festival di Sanremo. «Quando mi chiedono perché hai questa voglia di apparire? Io rispondo: come si fa a rinunciare a questo affetto? A questo abbraccio? Non si può», dice il Pippo che scherzando aggiunge: «a Sanremo io ho un certificato di residenza senza scadenza. E quando inizia il festival, sono come E.T.: festival-casa», citando il celebre film.Sulle note di «Il mio tipo ideale», Baudo esce sotto braccio con Virginia Raffaele.

La prima serata di Sanremo in immagini

Tornare alla home page