Il maestro olandese sul podio anche per sinfonia n.41 Jupiter
ROMA, 16 APR – La Messa in do minore K 427, rimasta incompiuta, e la sinfonia n. 41 Jupiter sono i due capolavori di Mozart scelti dal maestro Ton Koopman per l'appuntamento della stagione sinfonica di Santa Cecilia in programma giovedì 18 aprile alle 19:30 (Auditorium Parco della Musica, repliche venerdì 19 alle 20:30 e sabato alle 18). Il direttore olandese guiderà l'Orchestra e il Coro dell'Accademia Nazionale, con le soprano Maria Grazia Schiavo e Roberta Mameli, il tenore Timan Lichdi e il basso Luca Tittoto. La Grande Messa non obbediva a una committenza ma fu concepita da Mozart come pegno di fede nel matrimonio e come un dono all'amata Konstanze. La Sinfonia n. 41, maestosa e solare, fu composta nell'estate 1788, tra i periodi più bui degli ultimi mesi di vita del genio di Salisburgo. L'appellativo Jupiter, probabilmente attribuitole dall'impresario londinese Johann Peter Salomon, si riferisce proprio all'imponente solennità.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022