A cuore aperto Fergie: «Mi sono autosabotata. Ho toccato il fondo»

AllTheContent

17.12.2019

Sarah Ferguson per lungo tempo è stata vittima dei tabloid britannici.
Sarah Ferguson per lungo tempo è stata vittima dei tabloid britannici.
Keystone

In un’intervista-verità per il magazine «Vogue», Sarah Ferguson ha condiviso le sue preoccupazioni riguardo la sua salute e le negatività che i media le hanno riversato addosso nel corso degli anni. La duchessa si paragona tra l’altro a Meghan Markle, per cui prova una grande empatia.

In un’intervista concessa a «Vogue», la duchessa di York ha spiegato come ha affrontato le negatività dei media nel corso degli anni e l’impatto che tutto ciò ha avuto sulla sua salute mentale e il suo benessere. Sarah ha rivelato che non pensava mai alle conseguenze delle sue azioni, tanto da aver finito per «autosabotarsi». Per superare i suoi errori, è stato necessario «aprirsi» per comprenderli, scegliendo di essere onesta verso sé stessa.

Fergie è diventata un membro della famiglia reale britannica quando ha sposato il principe Andrea nel 1986. È stata fortemente criticata, in particolare per il suo stile nell'abbigliamento e il suo peso, e spesso è stata paragonata alla cognata Diana, la principessa del Galles.

La serie di scandali che l'ha travolta e le gaffe che ha commesso non hanno fatto che accentuare la sfiducia nei suoi confronti. Tuttavia, Sarah Ferguson ha potuto trarne qualche lezione: «Era come se desiderassi che mi volessero male. Ho chiesto aiuto e mi sono aperta onestamente ai miei errori e a me stessa. Ho partecipato a «The Oprah Winfrey Show» e ho realizzato una serie di sei episodi sulla salute mentale, («Finding Sarah», ndr.), dove ho discusso i miei problemi con alcune persone. Ho scelto che tutto potesse essere filmato, di modo che gli altri non dovessero vivere le stesse cose. È stato difficile, ma sono qui ora – sento che le catene della mia anima sono liberate, anche se è sempre dura.» La duchessa aggiunge che soffre sempre di «problemi di autostima e di insicurezza».

«So cosa sta attraversando»

Nel corso dell’intervista, Fergie ha elogiato la duchessa di Sussex per essere così «moderna e favolosa», ma ha sottolineato come sia faticoso per Meghan Markle essere sempre sotto le luci della ribalta: «Dev’essere difficile per Meghan, e posso capirla. Credo che lei sia moderna e straordinaria. Era già famosa prima. È geniale.»

La duchessa di York si chiede allora perché la gente non possa semplicemente congratularsi con Meghan per quello che è, piuttosto che criticarla. Quando le hanno domandato quali consigli dare alla giovane, Sarah ha risposto che preferisce evitare di darne, perché la maggior parte delle volte vengono estrapolati dal loro contesto.

Ha aggiunto di essersi già trovata «al posto di Meghan» in passato, quando ha compreso le sfide che un membro della famiglia reale deve affrontare: «C’è sempre un lato negativo ed è così triste e faticoso; è duro e malsano. Provo orrore per l'accanimento e sono profondamente triste per la sofferenza che devono vivere, perché anche io ci sono passata».

«Non causate problemi alle mie figlie»

Nel corso dell’intervista, la duchessa di York ha anche affrontato il tema dello scandalo nel quale è coinvolto il principe Andrea, con le conseguenti ricadute per le sue figlie. In effetti, la principessa Beatrice doveva celebrare il suo fidanzamento a Chiltern Firehouse, a Londra, il 18 dicembre, ma ha annullato il tutto a causa dello scandalo Epstein: ha avuto paura che i paparazzi venissero a rovinarle la festa. Sarah Ferguson precisa che le sue figlie «devono essere perfette, altrimenti finiscono sulle prime pagine dei giornali, ed è difficile». Si considera tuttavia come un’ottima madre, poiché ha fatto il massimo per risparmiarle dai problemi, chiedendo che i loro ospiti non affrontassero le varie questioni in presenza di Eugenia e di Beatrice.

Malgrado gli scandali e gli attacchi personali nei suoi riguardi, Sarah Ferguson non rimpiange nulla: «Ho modernizzato l’etichetta e il concetto di piacere, insieme a Diana, la principessa del Galles. Io e lei ci siamo divertite molto. Ce la siamo davvero goduta, senza alcun dubbio. Le volevo bene con tutto il mio cuore.»

Beatrice di York

Tornare alla home page