Venerdì con 'Concert de Nations' a Sagra Musicale Malatestiana
BOLOGNA, 9 OTT – Due tra i più celebri capolavori di Ludwig van Beethoven – la Sinfonia n.3 'Eroica' la Sinfonia n.5 in do minore – risuoneranno, venerdì sera al 'Teatro Galli' di Rimini dalla 'voce' degli strumenti originali fondendo la ricerca filologica e l'energia del violista e direttore d'orchestra spagnolo Jordi Savall – che per oltre 40 anni si è dedicato alla scoperta di tesori musicali abbandonati – alla guida dei musicisti del 'Concert de Nations' in uno degli appuntamenti della 70/a edizione della Sagra Musicale Malatestiana.
Grazie alle sue attività di concertista, insegnante, ricercatore e creatore di nuovi progetti, sia musicali che culturali, Savall è diventato un punto di riferimento nella rinascita della musica storica e ha fondato, insieme a Montserrat Figueras, i complessi musicali 'Hespèrion XXI', 'La Capella Reial de Catalunya' e 'Le Concert des Nations'.
Proprio con questa ultima formazione, coinvolta in un progetto pluriennale, Savall è impegnato nell'integrale delle sinfonie beethoveniane.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022