A Macerata durante lavori per realizzazione hub turismo
MACERATA, 30 APR – Durante i lavori per trasformare i locali di un ex farmacia nell'edificio del Teatro Lauro Rossi a Macerata in un hub per l'accoglienza turistica si è in gran parte sbriciolata l'opera «Chimismi» del pittore Wladimiro Tulli (1922-2003), esponente del secondo futurismo e dell'astrattismo, che si trovava sul soffitto. E' accaduto, riferisce una nota del Comune, durante la rimozione di parte di un controsoffitto a rischio distacco, a causa dell'«estrema fragilità» del motivo figurativo, «una decorazione in acrilico su rasatura in gesso, non un affresco, che forma una sorta di pellicola su una base di intonaco apprettata su rete metallica». Le conseguenze sulla decorazione sono state fatte immediatamente valutare dall'Ufficio Tecnico del Comune di Macerata alla restauratrice Maria Pia Topa. «Al momento è in corso la verifica di quanto sia possibile recuperare per lasciare una traccia coerente dell'opera» spiega Topa che in passato ha restaurato opere dell'artista maceratese.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022