SpettacoloScala: tamponi per coro, orchestra e ballerini
ANSA
30.8.2020 - 11:51
Per ritorno a ranghi pieni con Requiem di Verdi in Duomo il 4/9
MILANO, 30 AGO – A pochi giorni dal Requiem di Verdi in Duomo il 4 settembre, in cui coro e orchestra della Scala si troveranno a ranghi pieni per la prima volta dal lockdown, il teatro ha deciso di avviare una campagna di tamponi a tutti i dipendenti del settore artistico, quindi musicisti, cantanti e ballerini.
Lo riporta Il Giorno spiegando che il motivo di questa scelta è stato il risultato dei test sierologici fatti dai dipendenti su base volontaria nelle scorse settimane. Si tratta di un 'indagine epidemiologica, realizzata in collaborazione con l'ospedale Sacco e la consulenza del direttore del reparto di Malattie Infettive Giuliano Rizzardini, da cui si è visto che fra il personale artistico c'è una positività tre volte superiore agli altri reparti, dove è possibile mantenere il distanziamento e indossare le mascherine.
Per questo, ha spiegato il sovrintendente Dominique Meyer in una lettera ai dipendenti interessati dai tamponi, si è deciso di «integrare le misure di prevenzione previste dal 'Protocollo Covid-19 Scala»' sottoponendo a tampone nasofaringeo per la ricerca del Covid-19 gli artisti di coro, i componenti del corpo di ballo e i musicisti dell'orchestra, in ragione del fatto che durante la loro attività professionale non possono sempre portare la mascherina né possono rispettare in modo continuativo le norme di distanziamento».
Lo screening è iniziato venerdì nell'infermeria del teatro. «Fino all'esito negativo del tampone – ha spiegato il sovrintendente – gli artisti interessati potranno svolgere solo attività che consentano il rispetto delle norme generali di prevenzione: distanziamento, lavaggio/igienizzazione frequente delle mani, uso della mascherina». (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022