TV Serena Bortone: «Mi ispiro a donne fuori dal comune»

Covermedia

8.3.2022 - 16:30

Serena Bortone
Serena Bortone

La conduttrice di «Oggi è un altro Giorno» è affascinata da esponenti del genere femminile non convenzionali.

Da quando è approdata su Rai 1 con «Oggi è un altro Giorno» Serena Bortone è stata oggetto di profondo interesse.

Col suo format la giornalista indaga nel settore infotainment e nell'ultima stagione ha intascato un 15% di share.

Uno degli obbiettivi della Bortone è quello di non abbassare la guardia sulle disparità, le ingiustizie, le violenze che intossicano la vita di milioni di donne. Quindi, in occasione dell'8 marzo, ha preparato una puntata di «Oggi è un altro Giorno» dedicata a figure femminili che la ispirano a proseguire il suo cammino.

«Chi sono le mie muse? Se proprio devo scegliere delle figure che hanno lasciato in me un segno particolare direi Ida Di Giovanni. Orfana di femminicidio, donna di grande dignità e coraggio che dopo la morte della madre per mano del padre ha saputo far vincere la voglia di vivere e di aiutare gli altri», afferma Serena Bortone nella sua intervista a Il Fatto Quotidiano.

«In generale direi che il dolore espresso con dignità e la forza della rinascita mi commuovono. E poi Mariella Enoc, presidente dell'ospedale psichiatrico Bambin Gesù, che ho intervistato due volte e che mi colpisce sempre per visione personale, inedita, non convenzionale, che porta al ragionamento e insieme alla compassione. Una donna che apre strade nuove. Infine le direi tutte le donne che hanno combattuto contro il Covid: personale sanitario innanzi tutto, impegnate in prima linea contro il virus e, ahimè, alle prese poi persino con episodi di violenza no vax. Ma anche quelle che hanno svolto servizi essenziali fondamentali nei momenti più bui. Esempio su tutti, le cassiere dei supermercati».

Covermedia