Sergio Castellitto: un tv film su Rocco Chinnici

CoverMedia

19.1.2018 - 15:35

Covermedia

«Rocco Chinnici, è così lieve il tuo bacio sulla fronte» è il nuovo film tv di Rai 1 sul magistrato ucciso dalla mafia.

Martedì andrà in onda in prima serata su Raiuno «Rocco Chinnici, è così lieve il tuo bacio sulla fronte», film per la tv diretto da Michele Soavi e interpretato da Sergio Castellitto.

Tratta dal libro della figlia Caterina Chinnici, la pellicola racconta la storia del giudice, che sfidò la criminalità organizzata e diede vita all'idea del pool antimafia.

Nel film verrà ripercorsa la vita personale e professionale del magistrato: dai primi passi nei palazzi di giustizia, fino alla morte causata dall’esplosione di un’autobomba in via Pipitone Federico, a Palermo.

«Rocco Chinnici era un uomo che parlava poco, si alzava la mattina alle quattro, teneva la porta aperta aspettando di svegliare i figli, preparava loro il caffè, poi alle 8 era in ufficio - ha dichiarato Castellitto all’ANSA -. C'è un prima e un dopo Chinnici nel modus operandi della magistratura».

«(…) Raccontiamo anche la figura di un uomo che amava confrontarsi con i giovani nelle scuole, è stato rappresentante di classe di quella dove andavano i suoi figli e non si è perso un solo consiglio di istituto, ma amava anche il giardinaggio».

A interpretare la figlia Caterina è Cristiana Dell’Anna, che conosce bene il genere per aver preso parte alla serie Gomorra.

Il tv film è stato prodotto da Casanova Multimedia di Luca Barbareschi.

Tornare alla home page

CoverMedia