Cucina Simone Rugiati: «Il cibo? Se è buono fa bene»

CoverMedia

22.8.2018 - 13:11

Source: Covermedia

Lo chef di Cuochi e fiamme ha snocciolato qualche consiglio su come preparare piatti gustosi e light che non alzano troppo il colesterolo.

Mangiare sano? Per Simone Rugiati è una missione di vita.

Lo chef al timone di Cuochi e fiamme non è solo un esperto di cucina, ma un ricercatore di gusti raffinati e compatibilità assolute nei cibi, associazioni che ha svelato nella sua ultima intervista con GQ.

«La gente dovrebbe avere una maggiore consapevolezza che noi siamo quello che mangiamo: quindi la scelta della materia prima è fondamentale», spiega Simone Rugiati alla rivista.

«Prima spiegavo come si faceva bene una carbonara. Adesso spiego che si deve utilizzare una pasta di grani antichi non bombardati con una crema di zucca biologica al posto dell’uovo. Cerco cioè di alleggerire i piatti, proponendo una maggiore componente vegetale mantenendo alta la creatività e soprattutto il gusto».

La scelta dei prodotti è essenziale, motivo per cui Simone preme molto su come formulare una ricetta, che sia anche basic ma creata a regola d’arte.

«Come riempire la dispensa è più importante di come fare il piatto figo. Nonna mi portava in tante botteghe per acquistare ogni singolo prodotto. Mamma mi portava al supermercato per fare in fretta. Dovremmo riflettere meglio sul dove e sul tempo che dedichiamo alla ricerca dei buoni prodotti».

Curiosità da star

Tornare alla home page