Spettacolo Sotto copertura - La cattura di Zagaria: stasera su Raiuno

CoverMedia

1.12.2017 - 15:02

Covermedia

(Cover) - IT Television - Stasera andrà in onda la prima puntata di Sotto copertura - La cattura di Zagaria, la nuova fiction di Raiuno con protagonisti Claudio Gioè e Alessandro Preziosi.

L’attore palermitano veste i panni dell’attuale capo della squadra mobile di Napoli Vittorio Pisani, che nello show ha il nome fittizio di Michele Romano, artefice dell’arresto del super latitante Michele Zagaria, interpretato da Preziosi.

La miniserie in quattro puntate è stata prodotta da LuxVide e Rai Fiction, con Giulio Manfredonia alla regia, ed è la continuazione di Sotto Copertura, trasmessa nel 2015 e incentrata sulla cattura del camorrista Antonio Iovine, altro boss del clan dei Casalesi.

Claudio ha presentato il suo personaggio sulle pagine de Il Corriere della Sera: «A distanza di pochi mesi l’uno dall’altro, Pisani è riuscito a mettere a segno due vittorie eccellenti dello Stato nei confronti della criminalità organizzata. Per il suo personaggio è stato scelto un nome di fantasia perché nella realtà, durante la fase finale delle indagini che stava conducendo su Zagaria, venne coinvolto in un’inchiesta sul suo presunto favoreggiamento della camorra: l’accusa gli veniva fatta da un cosiddetto pentito e naturalmente era falsa, infatti il pentito è stato recentemente condannato per calunnia a oltre tre anni di carcere. Ma per motivi di discrezione, durante le riprese, fu ritenuto necessario usare un nome diverso».

Claudio elogia il lavoro svolto da Pisani, esempio da seguire nella lunga strada verso la legalità.

«Come semplice spettatore mi commuovo di più a vedere scene in cui la legalità vince sul crimine, invece del contrario: anche attraverso una fiction è importante dare speranza alla gente, soprattutto al mezzogiorno d’Italia, esaltando i successi delle forze dell’ordine, che sacrificano spesso la vita per il bene comune».

Appuntamento stasera su Rai 1 alle 21.25.

Cover Media

Tornare alla home page

CoverMedia