Spike Lee dirige un documentario sul 20esimo anniversario dell’11 settembre

Covermedia

2.3.2021 - 11:09

Spike Lee

Si intitolerà «NYC Epicenters 9 / 11-2021½» l’opera targata HBO e uscirà in occasione del ventennale dall’attacco dell’11 settembre.

Covermedia

2.3.2021 - 11:09

Spike Lee realizzerà un documentario che racconta New York dall'11 settembre fino alla pandemia di coronavirus.

Il regista e la HBO Documentary Films faranno squadra per realizzare il nuovo progetto chiamato «NYC Epicenters 9 / 11-2021½», che approfondirà le vite dei newyorkesi mentre «si ricostruiscono e si riprendono da un devastante attacco terroristico passando alla pandemia globale in corso».

Lee, che si è trasferito a Brooklyn da bambino, si metterà all’opera utilizzando «una quantità impressionante di immagini visive» per raccontare come la sua città abbia cercato di rialzarsi.

«Come un nuovo Yawker che sanguina arancione e blu (i colori di New York City), sono orgoglioso di avere uno «Spike Lee Joint» su come la nostra / la mia città ha affrontato gli epicentri dell’11 settembre e del Covid-19», ha dichiarato Lee.

«Con oltre 200 interviste, approfondiamo ciò che rende New York la città più grande su questa terra di Dio, anche grazie ai diversi cittadini che la rendono così. Nel corso di secoli gli haters hanno detto che New York era morta e puzzolente, per essere poi smentiti. Perderai soldi scommettendo contro New York, New York (…) Pace e amore».

«Siamo entusiasti di avere un altro documentario HBO diretto da Spike Lee», hanno detto Lisa Heller e Nancy Abraham, co-direttrici di HBO Documentary Films.

«Dal documentare la devastazione dell’uragano Katrina a New Orleans, fino all’attacco dell’11 settembre su New York City e oltre, facciamo tesoro della singolare capacità di Spike di realizzare cronache e rendere omaggio al tributo umano di questi eventi storici, pur essendo una profonda testimonianza della forza e resilienza dello spirito umano».

La serie sarà trasmessa in streaming su HBO Max entro la fine dell'anno per commemorare il 20esimo anniversario degli attacchi dell'11 settembre.

Covermedia