Spettacolo Spike Lee: presidente di giuria a Cannes 2021

Covermedia

17.3.2021 - 16:39

Spike Lee
Spike Lee

Il Festival inizialmente doveva svolgersi dall'11 al 22 maggio, ma è stato rinviato a luglio.

Spike Lee è ufficialmente a capo della giuria del Festival di Cannes 2021.

Il regista 63enne sarà il primo presidente nero del prestigioso evento, che si terrà a luglio. A Lee era già stato chiesto di presiedere il festival l'anno scorso, in seguito annullato a causa della pandemia.

«Nel lontano 1986, il mio primissimo film «Lola Darling» è stato proiettato lì ed è stata la mia introduzione al mondo del cinema», afferma Spike Lee durante una videochiamata con il delegato generale di Cannes, Thierry Fremaux.

Il cineasta ammette che avrà sempre un «punto debole per Cannes», così come un «posto speciale nel suo cuore per Parigi, per la Francia».

Nonostante sia stato cancellato l'anno scorso e ritardato quest'anno, Pierre Lescure, presidente del Festival di Cannes, ha ringraziato il regista per il suo incrollabile sostegno all’evento.

«Lee non ha mai smesso di incoraggiarci durante i mesi di incertezza che abbiamo appena passato», confida Pierre Lescure. «Questo supporto sta finalmente dando i suoi frutti: non avremmo potuto sperare in una personalità più potente per affrontare questi tempi difficili».

Il Festival inizialmente doveva svolgersi dall'11 al 22 maggio, ma è stato rinviato a luglio.