Sempre ancora una ribelleStéphanie di Monaco sciocca i suoi fan: «Sento di aver detto tutto. Mi ritiro»
Bruno Bötschi
24.6.2025
«Ho 60 anni. Sento di aver dato abbastanza e, soprattutto, di aver detto tutto. D'ora in poi, mi impegnerò per ottenere di più», ha detto Stéphanie di Monaco.
Immagine.Getty Images
Stéphanie di Monaco è nota per aver preso strade diverse rispetto ad altri nobili. La sua natura ribelle la rende una delle personalità più popolari della famiglia reale monegasca. Ora la 60enne annuncia il suo ritiro dalle scene pubbliche.
Bruno Bötschi
24.06.2025, 08:56
27.06.2025, 09:02
Bruno Bötschi
Hai fretta? blue News riassume per te
Stéphanie di Monaco (60 anni) ha annunciato il suo ritiro dalle luci della ribalta.
La figlia di Ranieri III e Grace Kelly di Monaco ha incarnato l'immagine della ribelle reale negli anni della sua giovinezza.
Tipico della principessa anticonformista: invece di rilasciare una dichiarazione ufficiale, ha annunciato il suo ritiro in un'intervista.
Capelli corti, occhiali tondi e un abbigliamento che sembra casual e rilassato. Solo i titoli dei vecchi giornali testimoniano la movimentata vita sentimentale dell'enfant terrible reale, colei che una volta si è lasciata andare in spiaggia, vestita di un bikini, ripresa in un videoclip.
Stéphanie di Monaco, figlia di Ranieri III di Monaco e di Grazia Patrizia di Monaco, nata Grace Kelly, un tempo incarnava l'immagine della ribelle reale.
Non perché rifiutasse la famiglia, bensì perché non si è mai lasciata categorizzare completamente al suo interno.
La sua apertura, la sua rottura con le convenzioni e il suo desiderio di una vita autodeterminata hanno reso l'ormai sessantenne principessa una delle figure più affascinanti dell'aristocrazia europea per molto tempo.
Stéphanie vuole prendersela comoda in futuro
Oggi Stéphanie di Monaco, che ha compiuto 60 anni il 1° febbraio, è completamente assorbita dal suo ruolo di benefattrice, madre di tre figli e nonna.
In futuro, la sorella minore del Principe Alberto vuole prendersela un po' più comoda. Così, nel suo stile, la principessa anticonformista, ha annunciato il suo ritiro non in una dichiarazione ufficiale, ma durante un'intervista a «Point de vue».
«Ho 60 anni. Sento di aver dato abbastanza e, soprattutto, di aver detto tutto. D'ora in poi, mi impegnerò per ottenere di più», ha detto. «È arrivato il momento di ritirarsi. Me lo sono meritato».
Secondo «Point de vue», la principessa intende continuare la sua opera di beneficenza nonostante il suo ritiro dalla ribalta reale.
«Un'amica sieropositiva era sola con il suo bambino»
Uno dei suoi progetti a lei più caro è «Fight Aids Monaco». Ma perché la lotta contro l'HIV è per lei così importante?
«Avevo un'amica sieropositiva, sola con il suo bambino, senza risorse e senza nessuno che la aiutasse. Ho iniziato tutto questo per lei», racconta la Principessa.
Essendo la sedicesima in linea di successione al trono, il suo ritiro non sarà certo uno shock per la Casa regnante di Monaco. Ma per molti fan, la principessa ribelle rimarrà un modello da seguire anche in futuro.