In scena anche Pereira come maggiordomo per Ariadne auf Naxos
MILANO, 19 APR – C'è qualcosa anche del musical Cabaret nelle atmosfere di Ariadne auf Naxos, l'opera di Richard Strauss che debutta martedì 23 aprile alla Scala di Milano, con la regia di Frederic Wake-Walker, sul podio Franz Welser-Möst e un cast guidato da Krassimira Stoyanova.
Una formazione da Champions se si parlasse di calcio, tanto più che in campo scenderà anche l'allenatore: a interpretare la parte (parlata e non cantata) del maggiordomo ci sarà infatti il sovrintendente della Scala Alexander Pereira, che lo stesso ruolo ha già interpretato in teatri di mezzo mondo da Vienna a Zurigo a Londra.
«Questa è un'opera sull'opera – ha detto Wake-Walker – ed è il motivo per cui piace a chi fa opera, ma io volevo che parlasse un pubblico ancora più vasto». Lo stesso Strauss e il librettista Hugo von Hoffmansthal hanno mischiato alto e basso. La storia infatti è quella della messa in scena di Arianna a Nasso insieme a uno spettacolo di commedia dell'arte, con riferimenti che vanno dalla cultura classica a Mozart.
Tornare alla home page