Rileva il sismologoTaylor Swift: fan causano un terremoto durante un concerto
Covermedia
29.7.2023 - 19:50
Swifties scatenano terremoto durante concerto: il sismologo rivela i dettagli.
29.07.2023, 19:50
29.07.2023, 20:05
Covermedia
Il sismologo Jackie Caplan-Auerbach ha svelato che i fan di Taylor Swift hanno causato un terremoto di magnitudo 2.3 durante i recenti concerti della cantante a Seattle, Washington.
La Caplan-Auerbach, docente di geologia alla Western Washington University, ha fatto questa rivelazione in un'intervista con CNN il 28 luglio. Durante le due esibizioni della Swift al Lumen Field, i fan hanno provocato una scossa equivalente a un terremoto di magnitudo 2.3.
La sismologa ha paragonato questa «Swift Quake» al «Beast Quake» del 2011, quando i fan dei Seattle Seahawks andarono in visibilio per un touchdown di Marshawn Lynch. Il medesimo sismometro utilizzato nel 2011 è stato impiegato per rilevare l'entusiasmo sia alla partita dei Seahawks che ai concerti di Swift.
La Caplan-Auerbach ha spiegato che la differenza principale tra le attività dei due eventi risiedeva nella durata delle scosse. Le acclamazioni durante la partita duravano solo pochi secondi, mentre durante il concerto di Taylor Swift sono state registrate circa 10 ore di dati con un ritmo costante.
«Il ritmo della musica, degli altoparlanti e della batteria, tutta quell'energia si trasmette al terreno e lo fa tremare», ha affermato la sismologa.
L'analisi ha mostrato che le scosse durante il concerto di Swift erano due volte più forti di quelle del «Beast Quake». La Caplan-Auerbach ha confrontato i dati dei due concerti di Swift, tenuti il 22 e il 23 luglio, e ha notato che i modelli di segnali erano pressoché identici.
Durante il tour della Swift, anche il giocatore di football americano Travis Kelce si è dimostrato un grande fan della cantante. Tuttavia, ha ammesso di essere rimasto deluso poiché la Swift non parla né prima né dopo i concerti per preservare la voce per le sue 44 canzoni.
Dopo i concerti a Seattle, la Swift si esibirà al Levi's Stadium di Santa Clara come parte del suo tour «Eras» negli Stati Uniti.