Traguardi importanti Terence Hill compie 80 anni

ANSA

27.3.2019 - 18:31

All'anagrafe è Mario Girotti, nato a venezia da padre italiano e madre tedesca il 29 marzo 1939. La sua carriera è stata costellata di successi: il debutto da giovanissimo con Risi e Visconti, poi la popolarità con la fiction. 

Auguri Terence Hill, l'uomo dagli occhi di ghiaccio e dal fisico che sembra non invecchiare mai, spegne 80 candeline il 29 marzo. Nato a Venezia come Mario Girotti, esordisce a 12 anni con «In vacanza col gangster» di Dino Risi.

Visconti lo sceglie per la parte dell'ufficiale piemontese nel «Gattopardo», innamorato della primogenita del principe di Salina; ma la fama internazionale arriva con il nome di Terence Hill a fianco di Bud Spencer, alias Carlo Pedersoli: fra i primi interpreti degli spaghetti-western. Insieme girarono 18 film.

L'altro trionfo di pubblico arriva a partire dal 2000: su Rai1 veste i panni di Don Matteo, prete investigatore, un successo da 11 stagioni (in attesa di vederlo nella 12° forse ultima). Dal 2011 è anche il capo della Guardia Forestale nella fiction «Un passo dal cielo» (fiction che poi ha lasciato ndr).

Nel 2018, Hill dirige se stesso in un film Il mio nome è Thomas, pellicola dedicata all'amico Bud. Alla sua morte disse «Non abbiamo mai litigato».

«Terence Hill» in immagini

Tornare alla home page