USA Tom Hanks riceve una laurea honoris causa ad Harvard

Covermedia

27.5.2023 - 13:01

Tom Hanks
Tom Hanks

L’attore è stato insignito del titolo di Dottore in Lettere dalla prestigiosa università.

27.5.2023 - 13:01

Tom Hanks è stato insignito di una laurea honoris causa alla Harvard University. Il Premio Oscar ha pronunciato un profondo discorso al cospetto dei 9000 neolaureati in occasione della solenne cerimonia, tenutasi giovedì 25 maggio.

Hanks ha parlato dell’importanza della verità, incitando i ragazzi a comportarsi da «supereroi» nella difesa della loro verità e dei valori su cui è fondata l’America.

«Per alcuni la verità non è più empirica. Non si basa più sui dati, né sul buon senso, né sulla comune decenza», ha affermato la star di «Forrest Gump». «Dire la verità non è più il punto di riferimento per il servizio pubblico. Non è più un sollievo per le nostre paure, o la maschera per le nostre azioni. La verità è ora considerata malleabile, dall'opinione e dai finali a somma zero».

Il riferimento a «Il Codice da Vinci» 

Tom poi si è complimentato con gli studenti per aver puntato sul futuro. «È la stessa opzione per tutti gli adulti che devono decidere di essere uno dei tre tipi di americani: quelli che abbracciano la libertà e la libertà per tutti; quelli che non lo faranno; o quelli che sono indifferenti», ha continuato. «Solo i primi lavoreranno per creare un'unione perfetta, una nazione indivisibile».

Hanks, che ha ricevuto il titolo onorario di Dottore in Lettere dall’università, ha poi scherzato sul fatto che pur non avendo mai frequentato un corso, abbia condotto una vita meravigliosa e interpretato una persona che invece ha fatto ciascuna di queste cose, riferendosi al professor Robert Langdon, da lui interpretato nell’adattamento cinematografico de «Il Codice da Vinci».

«Non è corretto da parte mia, ma non me ne vogliate. Senza aver fatto un minimo di lavoro, senza aver mai trascorso del tempo in una classe e senza essere entrato almeno una volta in quella biblioteca, mi sono guadagnato da vivere interpretando qualcuno che lo ha fatto», ha ironizzato. «È così che va il mondo, ragazzi!».

Un pallone con il nome dell'ateneo

Oltre a Hanks, altre sei personalità hanno ricevuto il titolo onorario nella giornata di giovedì.

All’attore è stato conferito anche un pallone da pallavolo Wilson con impresso il nome dell’ateneo e un richiamo evidente al film «Cast Away».

Covermedia