Spettacolo Tom Hiddleston: niente fondi per Shakespeare 

CoverMedia

1.12.2017 - 13:51

(Cover) - IT Showbiz - Il nuovo film di Tom Hiddleston, tratto dal dramma «Riccardo II» di William Shakespeare, sta lottando per un finanziamento.

L’attore 36enne è in lizza per il ruolo principale dal 2015, ma nonostante il cast eccezionale, che comprende la star di «Homeland» Damian Lewis, il produttore James Ivory non riesce ad ottenere i finanziamenti da parte degli investitori. 

«Quando fai la richiesta, ti guardano come se fossi pazzo», racconta James Ivory a The Guardian.

«Perché si presume che un investimento così non porti a nessun guadagno». Ivory — il cui dramma «Quel che resta del giorno» del 1993 è stato nominato per otto premi degli Oscar —, afferma che nonostante un superbo script da parte di Chris Terrio, i finanziatori non vogliono farsi carico del progetto. Scritto alla fine del XVI secolo, «Riccardo II» è una delle pièce meno note di Shakespeare e racconta la storia di come il sovrano inglese fu rovesciato dal nobile Henry Bollingbroke. 

Anche se l'opera non è mai stata formalmente adattata per la televisione, l'attore di James Bond Ben Whishaw, è stato protagonista della serie «The Hollow Crown» della BBC che mostra una raccolta di numerosi drammi storici di Shakespeare, dove lo stesso Hiddleston ha interpretato il re britannico Enrico V. 

Per realizzare il film in 3D, Ivory chiede ai finanziatori 17 milioni di euro: «Sarebbe una cosa fantastica realizzare un film medievale in 3D».

Il cast precedente comprendeva Daniel Day-Lewis, Kenneth Branagh e Emma Thompson, ma il progetto è stato avvallato a causa di una serie di disaccordi fra gli attori.

Cover Media

Tornare alla home page

CoverMedia