SpettacoloTommaso Paradiso: tutto sul brano «Maradona y Pelé»
CoverMedia
25.6.2019 - 13:14
Per mettere insieme le parole del brano il frontman dei Thegiornalisti è partito da una strofa in particolare: «Il primo seme è stata questa immagine di “labbra” stupende».
Lavorare sul testo di una canzone richiede ispirazione e metodo.
Quello usato da Tommaso Paradiso per «Maradona y Pelé» ha richiesto diverse fasi, ma soprattutto un grande lavoro di collage, di cui il frontman dei Thegiornalisti parla nella sua ultima intervista con Radio Italia.
«Maradona y Pelé l’ho scritta in momenti diversi, un po’ come è stato per “Completamente”. Nel tempo avevo accumulato parti di canzone, ma non una canzone completa. Il lavoro finale è stato mettere tutto insieme», spiega Tommaso Paradiso.
«Il primo seme è stata questa immagine di “labbra” stupende, da qui mi sono visto in una torrida notte romana di fine giugno, dentro casa, solo, insonne; e allora ho sognato una pioggia e un luogo lontanissimo dove ballare con lei».
Ma il 28enne è un perfezionista, la fase finale è piuttosto complessa: «Però mi mancava sempre qualcosa, non volevo chiuderla così. Per cui mi son detto “devo metterci qualcosa di assolutamente evocativo, assolutamente mio e assolutamente romantico”. Robert de Niro, l’attore icona di questa vita, Sandokan, la mia infanzia e la mia colonna sonora firmata Oliver Onions, “Maradona y Pelé”, il diavolo e l’acqua santa del più gioco più bello del mondo».
Dopo le vacanze c’è una grande novità per i fan della band: il 7 settembre 2019 i Thegiornalisti suoneranno al Circo Massimo di Roma.
«Mi piace settembre - afferma Tommaso -. È il mese più bello dell'anno. Tutti i romani tornano in città. Tornano abbronzati, in perfetta forma».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022