Chansonnier autore di brani cult, fu anche parlamentare europeo
TORINO, 23 LUG – Torino ricorda Gipo Farassino con una targa. Verrà posta sulla facciata di via Cuneo 6, l'edificio dove il famoso chansonnier visse per molti anni. Lo ha deciso la Giunta comunale su proposta dell'assessora alla Toponomastica, Paola Pisano.
La targa sarà corredata dall'epigrafe: «Monsù! Ma a lo sa chiel che sì al ses d via Cuni, i son naje mi?«, che in dialetto piemontese significa «signore lo sa che qui al 6 di via Cuneo sono nato io?«.
Giuseppe Farassino, detto Gipo, nato a Torino l'11 marzo del 1934, cominciò a cantare giovanissimo nelle balere del Piemonte, ma anche in locali all'estero, soprattutto nella vicina Francia.
Negli anni '80 entrò in politica e nel 1994 venne eletto al Parlamento europeo nelle liste della Lega. Fu anche assessore nella Giunta regionale presieduta da Enzo Ghigo.
E' morto nella sua Torino l'11 dicembre 2013. Ha lasciato in eredità brani cult come 'Matilde Pellissero', 'L'6 'D via Cuni', 'Sangon Blues' e 'Serenata Cicatna'.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022