In occasione del bicentenario cerimonia in primo Parlamento
TORINO, 13 DIC - La sindaca di Torino, Chiara Appendino, e il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, hanno ricordato oggi in una cerimonia nella sala del primo Parlamento italiano al Museo del Risorgimento di Torino, la figura di Francesco De Sanctis, primo critico letterario italiano e ministro dell'Istruzione nel 1861, nel bicentenario della nascita.
La manifestazione è stata promossa dalla Fondazione Francesco De Sanctis presieduta da Francesco De Sanctis, nipote del politico e intellettuale del Risorgimento. Appendino ha sottolineato l'importanza che De Sanctis diede in tutta la sua vita alla cultura come 'strumento' di buona politica e di democrazia e ricordato la lungimiranza del suo libro 'Viaggio elettorale', "così lucido sui difetti del nostro paese". Chiamparino la sua idea "oggi attualissima di stato sovranazionale contrario al sovranismo".
Presenti alla cerimonia, tra gli altri, gli attori Stefania Rocca e Paolo Briguglia, che hanno letto brani di De Sanctis.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022