Musica Tour di Taylor Swift, prevendite in tilt: «Storicamente senza precedenti»

dpa/paf

18.11.2022

I server crollano, i fan aspettano per ore: negli Stati Uniti, il tour di Taylor Swift ha provocato una domanda da record. Ora la vendita anticipata è stata temporaneamente interrotta.

dpa/paf

Il fornitore di biglietti per concerti Ticketmaster ha interrotto la prevendita per il tour negli Stati Uniti della superstar Taylor Swift (32).

Il motivo: «A causa di una domanda eccezionalmente alta sui sistemi di biglietteria e di un inventario di biglietti insufficiente a soddisfare la domanda, la prevendita pubblica di domani per Taylor Swift, The Eras Tour è stata cancellata». L'azienda ha dato l'annuncio giovedì su Twitter.

La vendita dei biglietti del tour aveva già fatto scalpore questa settimana. Come riportato dalla rivista di settore «Variety» e dal «New York Times», i server sono collassati per i fan registrati all'inizio delle vendite di martedì.

La gente ha dovuto aspettare ore per ottenere un biglietto. Lo stesso Ticketmaster ha parlato martedì su Twitter di una richiesta «storicamente senza precedenti», con milioni di persone che cercavano di ottenere un biglietto. Ne sono stati venduti centinaia di migliaia.

Critiche a Ticketmaster

Questo caos sta alimentando il dibattito sulla posizione dominante di Ticketmaster nel mercato delle prevendite. Per anni, i frequentatori di concerti hanno criticato le tasse nascoste, l'aumento dei costi e le basse dotazioni di biglietti come risultato delle vendite anticipate.

Swift aveva annunciato il tour all'inizio di novembre. Intitolato «The Eras Tour», combinerà i suoi precedenti dieci album in studio, ha annunciato la musicista. La statunitense vuole mettere in mostra la sua carriera musicale.

Il viaggio musicale di Taylor Swift

Il tour sarà «un viaggio attraverso le epoche musicali della mia carriera (passata e presente)».

Per annunciare il tour, la musicista ha condiviso una grafica colorata che mostra immagini di lei di tutte queste epoche, dall'album country «Taylor Swift» (2006) al più recente concept album pop «Midnights». Inizialmente non era stato annunciato quando «The Eras Tour» sarebbe arrivato in Europa.