Nonostante l'annuncio «Ma dov'è Céline Dion?», fan delusi dalla mancata partecipazione all'ESC

Wilhelm Flemmer

18.5.2025

Milioni di fan hanno atteso invano che Céline Dion si esibisse all'ESC di Basilea.
Milioni di fan hanno atteso invano che Céline Dion si esibisse all'ESC di Basilea.
Foto: Jordan Strauss/AP/dpa

Molti fan sono rimasti decisamente delusi dal fatto che Céline Dion non si sia esibita all'ESC di Basilea. La cantante aveva però già spiegato la sua decisione in un video messaggio. Ma la speranza, lo si sa, è l'ultima a morire...

Teleschau

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Molti fan sono rimasti delusi per l'assenza di Céline Dion dalla 69esima edizione dell'Eurovision Song Contest di Basilea.
  • Poche ora prima dell'inizio della finale si era diffusa la voce che la cantante canadese si sarebbe esibita.
  • Dion aveva fatto sapere in un videomessaggio, durante la prima semifinale, che non avrebbe potuto cantare.
  • L'artista soffre della rara sindrome della persona rigida.

Le voci circolavano e le aspettative erano alte: Céline Dion, la cantante canadese che ha già vinto il più grande concorso musicale del mondo, si sarebbe esibita sabato sera alla finale dell'ESC.

Ma poi è arrivata la grande delusione: la star internazionale non è apparsa sul palco della St. Jakobshalle di Basilea. La speranza è svanita.

Le aspettative erano però troppo alte. Questo perché la 57enne aveva già fatto sapere ai suoi fan e non solo, attraverso un videomessaggio mostrato al mondo durante la prima semifinale, che purtroppo non avrebbe potuto esibirsi: «Non avrei voluto altro che essere lì con voi a Basilea».

«Come può essere?», i fan aspettano invano la Dion

Nel video Dion aveva sottolineato quanto l'ESC le abbia cambiato la vita e quanto sia grata al concorso, che ha vinto nel 1988, quando il mastodontico evento si chiamava ancora «Grand Prix Eurovision de la Chanson».

All'epoca la canadese gareggiava per la Svizzera e si impose con la canzone «Ne Partez Pas Sans Moi». Fu l'inizio di una carriera globale che raggiunse l'apice negli anni Novanta.

Nonostante le parole rammaricate della stessa cantante, milioni di fan attendevano comunque speranzosi di vedere il loro idolo sul palco. La loro delusione è quindi stata ancora più grande.

«Dov'è Céline?», ha chiesto un utente su X durante l'evento. Un altro ha scritto indignato: «Non una parola su Céline Dion. Com'è possibile?». Un terzo commento recitava: «Céline Dion non è ancora qui».

Quest'ultimo ha anche postato una GIF di una giovane donna che lancia il suo smartphone contro il muro con rabbia.

Céline Dion gravemente malata

Ma quella di Dion non è stata una decisione presa a cuor leggero. La 57enne non ha partecipato all'ESC per motivi di salute, dato che soffre della rara sindrome della persona rigida, una malattia neurologica incurabile.

Ha reso pubblica la diagnosi tre anni fa. «Ho lottato a lungo con problemi di salute e per me è stato davvero difficile affrontare le mie sfide e parlare di tutto quello che ho passato», spiegò all'epoca la star internazionale.

I sintomi della malattia autoimmune includono la rigidità muscolare, principalmente nel tronco, ma che può irradiarsi anche alle estremità, come ha spiegato il medico Dr. Christoph Specht in un'intervista alla «RTL».

E ha aggiunto: «Può insorgere in modo relativamente improvviso, tanto da rendere impossibile il normale movimento». Anche cantare è difficile se i crampi colpiscono le corde vocali.

Nella sua dichiarazione video di tre anni fa, anche Dion ha parlato dei crampi. Ha sottolineato che «purtroppo influenzano tutti gli aspetti» della sua vita quotidiana.

«A volte mi rendono difficile camminare e impediscono alla mia voce di cantare come sono abituata a fare», aveva concluso.