Spettacolo«Tutto il mondo è paese»: si sblocca la fiction sul modello Riace?
CoverMedia
14.10.2019 - 15:32
Su pressioni politiche, lo sceneggiato era stato censurato tra le proteste del protagonista Beppe Fiorello.
«Tutto il mondo è paese» è al centro di uno scontro politico.
La fiction, incentrata sul modello di accoglienza dei migranti dell’ex sindaco Mimmo Lucano e con protagonista Beppe Fiorello, era stata censurata dalla Rai su pressioni politiche, dopo essere stata regolarmente prodotta lo scorso anno.
L’attore, dopo il provvedimento, aveva così sbottato su Twitter: «Non è la prima volta che una mia #fiction viene bloccata, anni fa le #foibe, il governo di allora non gradì, poi la storia di #graziellacampagna, l’allora Min. della Giustizia si indignò, ora #Riace, bloccata perché narra una realtà e nessuno/a dei miei colleghi si fa sentire».
Oggi che è cambiato l’assetto politico, la Rai potrebbe decidere di rispolverare lo sceneggiato e mandarlo regolarmente in onda.
A spingere per un suo reinserimento nel palinsesto anche il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.
«Rinnovo l'appello alla Rai a ripensare il veto posto alla messa in onda della fiction su Riace», ha dichiarato Oliverio, intervenuto durante la manifestazione MoviEvento - la Calabria da girare, tenutasi a Cosenza, come riportato dall'ANSA.
«In quella produzione - ha aggiunto -, c’è il messaggio di una Calabria che accoglie, di una terra che esprime i valori veri della sua gente. Il cinema, in questo senso, è uno strumento importantissimo per presentare al Paese e al mondo la nostra regione per quella che veramente è».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022