«Till, vattene» Un centinaio di persone contro i concerti dei Rammstein a Berna

om, ats

17.6.2023 - 18:22

Manifestazione contro il concerto dei Rammstein a Berna.
Manifestazione contro il concerto dei Rammstein a Berna.
Keystone

Un centinaio di persone hanno protestato oggi, sabato, pomeriggio contro i due concerti che la band tedesca Rammstein terrà allo stadio Wankdorf di Berna. La polizia ha tenuto il gruppo lontano dagli spettatori in attesa fuori dallo stadio.

Keystone-SDA, om, ats

Sugli striscioni dei manifestanti si poteva leggere «Nessun palco per i colpevoli» e i presenti hanno gridato «Till, vattene». Gli spettatori del concerto sono apparsi calmi o indifferenti. Alcuni hanno scattato selfie con i manifestanti dietro il cordone di polizia.

La Gioventù socialista aveva chiesto agli organizzatori di annullare i concerti di oggi e domani, domenica, a Berna dopo le accuse di violenza sessuale rivolte al cantante della band e ha lanciato una petizione, sostenuta anche dalle donne socialiste, dall'organizzazione femminista per la pace e dalla ONG contro la violenza sulle donne Brava.

L'organizzatore Gadget abc ha sottolineato che finora non è stato dimostrato che né la band né un suo membro abbiano commesso alcun reato. Non c'è quindi alcuna base legale per cancellare i concerti.

Till Lindemann, il cantante dei Rammstein, è accusato di aver drogato diverse donne e abusato di loro durante le feste a fine spettacolo. Le donne sarebbero state precedentemente selezionate da una zona nella parte anteriore della platea, la cosiddetta «fila zero». Lindemann ha respinto le accuse.

Ai concerti di Berna non c'è la fila zero e c'è un servizio di supervisione.