Alessandro Gassmann «Un Professore», in corso le riprese della fiction con Alessandro Gassmann

Covermedia

27.4.2021 - 16:23

L’attore romano interpreterà un docente di filosofia nella nuova serie, che andrà in onda su Rai 1 nella prossima stagione.

Covermedia

Alessandro Gassmann torna nelle aule scolastiche grazie alla nuova fiction Rai «Un Professore».

Nella serie tv l’attore interpreta Dante, un insegnante di filosofia «sui generis» che trae spunto dai dogmi dei grandi pensatori del passato per dare i giusti consigli ai suoi ragazzi.

Gassmann e il resto del cast, che include anche Claudia Pandolfi, sono al momento impegnati nelle riprese, che si stanno svolgendo a Roma e che termineranno a maggio inoltrato.

«Dante è il professore che non ho avuto e che invece avrei tanto voluto avere», ha dichiarato a TV Sorrisi e Canzoni. «Perché è un professore di filosofia fuori dal comune, con un sistema di insegnamento non etichettabile: uno che fa uscire gli studenti dalla scuola, li porta in giro e instaura con loro un rapporto aperto di discussione».

«La bellezza di questa serie, che alterna il dramma alla commedia, parte dalla scrittura di Sandro Petraglia (autore del soggetto e della sceneggiatura, ndr). La filosofia viene utilizzata per raccontare le storie degli studenti e dello stesso Dante, che pure non ha una vita affettiva semplice: il figlio Simone, interpretato da Nicolas Maupas, è nella sua classe e ha con lui un rapporto conflittuale».

«Un Professore» è diretto da Alessandro D’Alatri, regista che ha già diretto Gassmann sul set de «I Bastardi di Pizzofalcone».

La fiction è scritta da Sandro Petraglia, Fidel Signorile, Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni. Prodotta da Banijay Studios Italy, verrà probabilmente trasmessa su Rai 1 nella prossima stagione televisiva.