Ecco perché Un'amica fa visita alla star de «Il Commissario Kress» nella nuova casa di riposo e rimane scioccata

vab

14.12.2023

Rolf Schimpf in una immagine del 2013
Rolf Schimpf in una immagine del 2013
imago stock&people

La star televisiva Rolf Schimpf, protagonista de «Il Commissario Kress», nelle scorse settimane ha dovuto trasferirsi per motivi economici. La sua amica di lunga data Jutta Kammann è andata a trovarlo nella sua nuova casa di riposo ed è rimasta scioccata.

vab

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'attore de «Il Commissario Kress» Rolf Schimpf ha dovuto lasciare la sua precedente casa di riposo una quindicina di giorni fa per problemi economici.
  • Si è trasferito in una nuova struttura meno cara.
  • La sua collega e amica di vecchia data Jutta Kammann gli ha fatto visita nella sua nuova dimora.
  • L'attrice è indignata per ciò che ha visto. Schimpf le ha confidato di non essere felice.

La 99enne star televisiva Rolf Schimpf, protagonista della serie cult «Il Commissario Kress», dal 2010 viveva in un appartamento con due camere da letto nell'elegante casa di riposo Augustinum di Monaco.

Si era trasferito lì insieme alla moglie Ilse Zielstorff, poi deceduta nel 2015 a 79 anni. Ma circa quindici giorni fa ha dovuto cambiare residenza e andare ad abitare in un alloggio più accessibile economicamente.

La 79enne Jutta Kammann, sua collega e amica di lunga data, gli ha fatto visita nella sua nuova dimora e ha raccontato alla «Bild» di essere rimasta scioccata da ciò che ha visto nella casa di cura.

«I residenti stanno da soli nelle stanze come fossero in isolamento»

«Rolf continuava a piangere e a chiedermi: perché sono qui? Prima era bello. Qui è tutto brutto. È sempre stato bello. Perché sono qui?», ha detto la Kammann al quotidiano tedesco. Quando gli è stato chiesto se volesse andarsene, Schimpf si è limitato ad annuire.

L'attrice ha continuato dicendo che, sebbene la struttura sia pulita, si tratta visibilmente di un «centro di cura».

La stanza di Schimp misura circa 10-12 metri quadrati. «I residenti stanno da soli nelle loro stanze come se fossero in isolamento. Rolf era seduto su una sedia a rotelle e guardava il muro. Non ha né televisione né radio. Nessuno sa chi sia e cosa abbia realizzato nella sua vita. All'Augustinum era diverso. Lì era ben curato e poteva sempre parlare con le persone che lo conoscevano», ha detto ancora Kammann.

Jutta Kammann è una collega e amica di Rolf Schimpf da molti anni e gli ha fatto visita nella sua nuova casa di cura.
Jutta Kammann è una collega e amica di Rolf Schimpf da molti anni e gli ha fatto visita nella sua nuova casa di cura.
IMAGO/Spöttel Picture

Schimpf si è asciugato furtivamente le lacrime

Schimpf era molto felice della visita del suo collega e amica. Kammann ha anche riferito che lui si è asciugato più volte le lacrime e che anche lei ha pianto.

La star televisiva soffre di demenza, ma il fatto che si renda ancora conto di quanto sia miserabile la sua vita e non capisca perché si trovi lì ha spezzato il cuore alla donna.

Secondo le informazioni di cui dispone la «Bild», in precedenza si sarebbero svolti intensi colloqui tra l'Augustinum, Schimpf e la sua badante. Schimpf avrebbe infatti potuto trasferirsi in un appartamento più piccolo, ma non ha voluto.

L'associazione di sostegno dell'Augustinum gli ha addirittura offerto un aiuto finanziario affinché il 99enne non dovesse lasciare il suo ambiente abituale.

«Il signor Schimpf voleva il trasloco. Nella sua nuova casa è ben accudito», ha assicurato alla Bild la donna che si occupa quotidianamente di lui.