Confidenze

Val Kilmer e il cancro alla gola: «Devi scegliere se respirare o mangiare»

Covermedia

27.8.2021 - 13:11

Val Kilmer

All'età di 61 anni, l’iconico attore di «Top Gun» si racconterà a cuore aperto in un documentario.

Covermedia

27.8.2021 - 13:11

Val Kilmer si racconterà a tutto tondo nel documentario Amazon intitolato «Val».

Dopo i grandi successi davanti alla telecamera grazie a «Top Gun» e «Willow», «Heat», «Batman Forever» in cui divenne il Cavaliere Oscuro e «The Doors» di Oliver Stone, l’iconico attore ha trascorso anni bui, fatti di chemioterapia e radioterapia per sconfiggere un brutto tumore alla gola.

«Non posso parlare senza tappare questo buco che ho in gola. Ovviamente suono molto peggio di come mi senta io nella mia testa. Devi scegliere se respirare o mangiare», racconta Val nel suo documentario, costretto a nutrirsi tramite un sondino, come riporta Leggo.

«Ci siamo avvicinati a lui tre anni fa», spiegano i registi Scott e Poo.

«Avevo lavorato con lui al suo progetto Cinema Twain e quando non poteva andare in tournée con lo spettacolo Citizen Twain. Lavoravo con lui su quello e anche su altri progetti, archiviando le sue riprese. Non ha la vanità che ti aspetteresti da qualcuno della sua fama e celebrità. Non c'è mai stato quel tipo di artificio o protezione che le persone che sono veramente famose devono mettersi intorno. È umiliante starci insieme. È una persona così eclettica, c'è la giocosità infantile, ma allo stesso tempo c'è poi anche la profonda saggezza di qualcuno che ha seguito un percorso spirituale per tutta la vita. Ha molti opposti che lo rendono incredibilmente interessante, ed è un po' il motivo per cui il nostro film è così appassionante».

Nonostante le difficoltà, Val Kilmer non ha perso la speranza.

«Mi sono comportato in malo modo con alcuni. Non rinnego niente di tutto questo e non ho rimpianti perché ho perso e ritrovato parti di me che non sapevo esistessero. Sono benedetto».

Covermedia