Spettacolo Venezia 2019: è già polemica su Roman Polanski

CoverMedia

26.7.2019 - 13:10

70th Cannes Film Festival - 70th Anniversary Soiree

Featuring: Roman Polanski
Where: Cannes, United Kingdom
When: 23 May 2017
Credit: John Rainford/WENN.com
70th Cannes Film Festival - 70th Anniversary Soiree Featuring: Roman Polanski Where: Cannes, United Kingdom When: 23 May 2017 Credit: John Rainford/WENN.com
Source: John Rainford/WENN.com

Sta facendo discutere la partecipazione del regista polacco alla Mostra del Cinema.

Alberto Barbera, direttore artistico del Festival del Cinema di Venezia, ha difeso la scelta di invitare il regista Roman Polanski alla prossima edizione della Mostra.

L’artista è stato da sempre una figura controversa: in passato è stato arrestato per aver drogato e violentato una tredicenne ad una festa ad Hollywood.

Polanski si è dichiarato colpevole del fatto e da tempo non mette piede negli Stati Uniti.

«Il film di Polanski in concorso è un film fantastico. È allo stesso livello di The Pianist e sono sicuro che verrà riconosciuto come tale», ha dichiarato Barbera a Variety.

«L’unica cosa che si può fare è distinguere l’uomo dall’artista. I problemi di Polanski sono problemi personali. A parte il fatto che penso che dopo 40 anni di tribolazioni abbia pagato per quello che ha fatto. Ma da direttore del Festival ciò che conta per me è che ha girato un grande film», ha aggiunto.

Oltre alla partecipazione di Polanski, ha fatto storcere il naso il coinvolgimento di due sole registe - Haifaa Al-Mansour e Shannon Murphy - in gara.

Alberto Barbera ha sottolineato oggi come metà dei titoli nella sezione Orizzonti di Venezia 76 siano diretti da donne e che la lineup complessiva presenterà un certo numero di film con personaggi femminili protagonisti.

Il Festival del Cinema di Venezia si terrà dal 28 agosto al 7 settembre.

Tornare alla home page