SpettacoloVenezia: Om Devi, in Vr rivoluzione donne nell'India di oggi
ANSA
8.9.2020 - 19:05
Unica opera italiana in gara per sezione di Vr a Lido
ROMA, 08 SET – Un viaggio a 360 gradi nell'India di oggi, attraverso lo sguardo di tre donne che si battono per l'emancipazione femminile, affermando, nella vita privata e nei loro luoghi di lavoro, il diritto alla vita, l'indipendenza economica, la parità di diritti e il libero accesso alla conoscenza. E' quanto mette in scena il documentario Om Devi: Sheroes Revolution di Claudio Casale l'unica opera italiana nel concorso di Venezia Vr, Sezione della Mostra del Cinema dedicata alla realtà virtuale .
Nell'esperienza immersiva in Vr incontriamo le protagoniste: Anjali, una ginecologa nel più grande ospedale pubblico di Varanasi, del tradizionalista Stato indiano dell'Uttar Pradesh. Segue le sue pazienti come medico e le sprona a diventare indipendenti dal punto di vista economico, aprendo a proprio nome un conto in banca, all'insaputa dei familiari. Shabam è una 28enne sopravvissuta a un attacco con l'acido quando ne aveva 16. Dopo sette anni di clausura casalinga, nei quali Shabnam ha conosciuto la vergogna, il dolore e la rabbia, pensando di essere l'unica donna al mondo ad aver subito questo attacco, ha reagito e ora lavora in un'associazione che impiega esclusivamente donne vittime di attacchi con l'acido in un caffè-ristorante, lo Sheroes Hangout. C'è infine la 20nne Devya Arya ;che vive e studia da quando ha nove anni in un monastero per sole donne a Varanasi. Si prepara a diventare una sacerdotessa, e sta per iniziare il dottorato all'università per poter essere un'insegnante di Sanscrito. Per lei il diritto alla conoscenza gratuita e senza distinzione di genere e di status è la base per una società giusta ed equilibrata.
Om Devi: Sheroes Revolution, (Prodotto da Sibilla Film con Kautilya Society Varanasi Heritage Foundation e AlteraWide) ;nasce «dal desiderio di vedere, comprendere osservare pezzi di questa nuova storia indiana – spiega il regista – di cui Anjali, Shabnam e Devya Arya sono interpreti e protagoniste, in un'India che cambia e ogni giorno cerca il suo punto di equilibrio in tema di diritti civili, e dove mito, religione, storia e antropologia si mescolano senza soluzione di continuità». (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022