Spettacolo Vincent Cassel: «The Special» arriva su Sky

Covermedia

30.3.2021 - 16:53

Vincent Cassel
Vincent Cassel

Il film sull'autismo dell'attore francese è stato recentemente presentato al Festival di Cannes e ora arriva on-demand sulla piattaforma dal 2 aprile.

Covermedia

Per il suo ruolo in «The Special» Vincent Cassel ha affrontato il delicato tema dell'autismo.

Argomento che prima di salire sul set, per l'attore francese era avvolto da un alone di mistero e oggi è invece diventato uno dei suoi principali interessi.

«Il nostro approccio alla malattia? Molto più autentico di come lo proponga Hollywood. Qui il racconto parte da una storia vera e anch’io ho smesso di romanticizzare l’idea per affrontare le difficoltà di chi ha l’autismo. La mia più grande paura ruotava attorno al terrore di tradire quello che mi era stato affidato», dice Vincent Cassel a Leggo.

«Prima del film questa sindrome era piuttosto vaga nella mia mente, ma quando mi ci sono confrontato ho visto che in questo campo non si può generalizzare e l’autismo assume varie forme».

Come riporta Vogue, «la storia del film s’ispira a fatti realmente accaduti al fondatore dell’associazione Le silence des justes (Stéphane Benhamou) e al direttore di Le relais IDF (Daoud Tatou). Uno dei due, Bruno, ha appunto il volto di Cassel, e si occupa con il collega Malik (Reda Kateb) di organizzazioni no profit a favore dei bambini autistici. Vivono nei quartieri più pericolosi e disagiati di Parigi e vengono emarginati per i loro problemi ancora di più, ecco perché la presenza di questi angeli custodi generosi e instancabili ha il potere di cambiare loro la vita».