Attori Wentworth Miller affetto da autismo: la rivelazione della star di «Prison Break»

Covermedia

28.7.2021 - 11:10

Wentworth Miller
Wentworth Miller

L’attore annuncia pubblicamente la sua condizione: «In autunno sarà passato un anno dalla diagnosi».

Covermedia

Wentworth Miller condivide con i fan un lungo messaggio social, annunciando di essere affetto da autismo.

L’attore di «Prison Break», che ha ricevuto la diagnosi lo scorso anno, ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a rivelare pubblicamente la sua condizione.

«Come è capitato a tutti, anche a me la quarantena si è portata via qualcosa. Ma nella quiete dell’isolamento, ho scoperto dei doni inattesi. Questo autunno sarà 1 anno da quando ho ricevuto la mia informale diagnosi di autismo. Preceduta da una auto-diagnosi e seguita da una diagnosi formale», ha spiegato.

Accettare la diagnosi non è stato facile ed è stato necessario un lungo percorso interiore.

«È stato un processo lungo, tortuoso e ho pensato che fosse necessario un aggiornamento. Sono un uomo di mezza età. Non un bambino di 5 anni. E riconosco che l’accesso ad una diagnosi è un privilegio di cui molti non godono», ha aggiunto il 49enne.

«Non ne so abbastanza sull’autismo. (C’è molto da sapere.) In questo momento il lavoro che devo fare è quello di evolvere la mia comprensione sull’argomento. Devo riesaminare 5 decenni di esperienza vissuta attraverso un nuovo punto di vista».

Wentworth ha concluso il post ringraziando le persone che sono state gentili con lui nel corso degli anni.

«Oh – Voglio anche dire alle molte persone che consapevolmente o inconsciamente mi hanno dato un po’ più di spazio nel corso degli anni, che mi ha permesso di muovermi attraverso il mondo in un modo che aveva senso per me ma che non lo aveva per loro… grazie».

«E a chi ha fatto una scelta diversa… bene. La gente si rivela per quel che è. Un altro dono».

Tanti i messaggi di sostegno da parte dei fan, uno di loro ha dichiarato: «Benvenuto nel club degli autistici! Felice di averti con noi».