William contro il principe Andrea«Un rischio e una minaccia per la famiglia reale»
Covermedia
11.10.2021 - 16:30
L’erede al trono prende le distanze dallo zio, il duca di York, che verrà escluso dalla vita pubblica della Corona.
11.10.2021, 16:30
12.10.2021, 14:11
Covermedia
L’edizione domenicale del Sunday Times ha riportato uno spaccato inedito della royal family, secondo cui il principe William considera lo zio Andrea, 61 anni, terzogenito della regina Elisabetta, «un rischio» e «una «minaccia per la famiglia reale».
Coinvolto di recente in alcuni scandali che hanno fatto tremare i piani alti – in seguito alla frequentazione presunta di minorenni reclutate per festini osé riconducibili allo scandalo Epstein – il principe Andrea non è più il benvenuto a corte.
Secondo la fonte sentita dal settimanale, William ha affermato che la linea della famiglia è unanime: anche Carlo, Anna ed Edoardo hanno escluso la possibilità che Andrea torni a svolgere incarichi pubblici per conto della Corona: «Non c’è modo al mondo in cui tornerà, la famiglia non lascerà mai che ciò accada».
Intanto la donna che lo accusa di violenze sessuali, Virginia Giuffre, è stata sentita in Australia da Scotland Yard.
Secondo le accuse della donna, Andrea l’avrebbe violentata e aggredita sessualmente per tre volte quando aveva 17 anni.
La violenza si sarebbe consumata a Londra nella casa di Ghislaine Maxwell, accusata di essere una delle organizzatrici del traffico di minori per conto di Epstein.
Intanto, dopo aver parlato con Virginia Giuffre ed esaminato i documenti, Scotland Yard ha deciso di «non procedere oltre con le indagini», per motivi giurisdizionali. La causa contro il principe Andrea resta però aperta negli Stati Uniti.