Svizzera con la squadra B? Beat Feuz infastidito da una dichiarazione degli austriaci: «Un po' sfacciata»

Linus Hämmerli

5.2.2025

Il team svizzero vince l'argento nella gara a squadre ai Mondiali di sci di Saalbach.
Il team svizzero vince l'argento nella gara a squadre ai Mondiali di sci di Saalbach.
KEYSTONE

Thomas Tumler ha ascoltato le parole di una radio austriaca la mattina prima di vincere l'argento nella gara a squadre. È stato detto che la Svizzera avrebbe gareggiato con la squadra B, nella gara maschile.

Linus Hämmerli

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Martedì pomeriggio, intrecciata con la cerimonia di apertura, a Saalbach si è svolta la prima gara dei Mondiali: il parallelo misto a squadre. 
  • «L'Austria ha buone possibilità di vincere una medaglia perché la Svizzera gareggia con la squadra B nella gara maschile», ha detto Thomas Tumler citando quanto sentito su una radio austriaca.
  • Una dichiarazione che ha davvero motivato lo svizzero e il suo collega Luca Aerni.
  • Tumler con un sorriso dopo aver vinto la medaglia d'argento ha detto: «Abbiamo dimostrato che si può vincere una medaglia anche con la squadra B».
  • Beat Feuz si è detto più infastidito invece: «Mi sembra un po' sfacciato», da parte loro.

La Svizzera ha vinto la sua prima medaglia nella prima gara dei Campionati Mondiali di Sci. La squadra composta da Wendy Holdener, Delphine Darbellay, Luca Aerni e Thomas Tumler ha conquistato l'argento.

«Una buona giornata per noi», ha detto Tumler ai micorfoni della «SRF» al termine della gara.

Campionati mondiali di sci 2025

I Campionati mondiali di sci alpino FIS si svolgeranno dal 4 al 16 febbraio 2025 a Saalbach. Naturalmente saremo presenti da vicino a questa celebrazione dello sci e vi racconteremo tutte le novità, le gare, le vittorie e vi regaleremo emozioni da sci puro!

KEYSTONE

La giornata del grigionese era iniziata ascoltando una stazione radio austriaca. «La Svizzera gareggia con la squadra B nella gara maschile", diceva. «L'Austria ha quindi buone possibilità di vincere una medaglia».

Il 35enne, alla SRF, ha quindi aggiunto, sorridendo: «Questa affermazione ha motivato me e Luca a dare il massimo. Abbiamo dimostrato che si può vincere una medaglia anche con la squadra B».

Per l'Austria, invece, la gara a squadre si è conclusa ai quarti di finale dopo il duello perso con la Svezia.

Beat Feuz è un po' meno rilassato riguardo alla dichiarazione dell'Austria. «È un po' sfacciato. Dopotutto, Thomas ha vinto una gara di Coppa del Mondo in questa stagione e gli austriaci non hanno vinto molto finora», ha detto anch'egli alla «SRF».

Holdener ha ancora tre gare da disputare

Alla fine la Svizzera ha potuto comunque festeggiare. L'argento ai Campionati del Mondo è la settima medaglia mondiale in totale per Wendy Holdener. «Molto bello», ha detto sempre alla «SRF» con il sorriso sulle labbra.

Dopo la gara a squadre, Wendy ha in programma altre tre gare (slalom, slalom gigante e combinata a squadre). «Mi piace gareggiare ai Mondiali. Più gare e più opportunità di medaglia ho. E questo mi motiva». La 31enne ha sottolineato che le piace lottare.

Le gare per lei continueranno tra una settimana. Martedì prossimo parteciperà alla combinata a squadre, prima delle ultime due gare in programma giovedì (slalom gigante) e sabato (slalom).