Marco Odermatt ha conquistato la coppa di super G.
Mancava solo la matematica, ma con una prova maiuscola Marco Odermatt non ha voluto lasciare niente al caso ed è andato a conquistare in maniera sontuosa la Coppa del Mondo di super G.
Il nidvaldese ha infatti trionfato nella gara sulle nevi di Aspen e ha staccato in classifica in maniera definitiva il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, terzo al traguardo e battuto anche dal sorprendente tedesco Andreas Sander.
Odermatt, che ha già la sua seconda generale in tasca e mira a far sua di nuovo pure la coppetta di gigante, si mette così in bacheca uno dei pochi trofei che ancora gli mancava nella sua pur giovane carriera.
Tra gli altri elvetici impegnati nella prova statunitense, Loïc Meillard ha ottenuto un buon quinto posto, mentre Justin Murisier ha chiuso settimo.
«Ancora una volta è stata una prestazione al limite»
«È davvero molto, molto, bello. Ancora una volta è stata una prestazione al limite. Quando sono arrivato al traguardo ero felice solo a metà, perché non sapevo se fosse stato abbastanza. Per fortuna anche Alex ha commesso qualche errore di troppo e la mia performance è stata abbastanza per vincere», ha affermato Odermatt nell'intervista rilasciata alla SRF dopo la gara.
Settimana prossima in Slovenia, a Kranjska Gora sono in programma due giganti, il 25enne potrebbe anche mettersi in tasca la coppetta dii cristallo nello slalom gigante. In questa disciplina Odermatt ha esattamente 100 punti di vantaggio su Henrik Kristoffersen. «Ci sono ancora 300 punti da assegnare, molto può ancora accadere», ha commentato il campione del mondo di slalom gigante. «Non è ancora stato deciso nulla, quindi ora devo concentrarmi al massimo per altre due settimane».
Il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, terzo di giornata, non ha potuto che togliersi il cappello davanti allo svizzero: «Il suo risultato è molto meritato. Se scii come Odermatt, ti meriti la vittoria - nella gara, ma anche nella classifica di disciplina. La sua è stagione davvero fantastica».