Novita FIS Ecco le novità per la prossima stagione di Coppa del Mondo di sci

bfi

13.5.2023

La "Gran Becca", tra Zermatt e Cervinia 
La "Gran Becca", tra Zermatt e Cervinia 
KEYSTONE

La riunione di primavera della FIS si è svolta la scorsa settimana a Dubrovnik, dove è stata pianificata la nuova stagione di sci alpino. La federazione sciistica ha condiviso i risultati sulla sua homepage, Blue News riassume per voi i punti più importanti.

bfi

13.5.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • La FIS ha presentato una prima bozza per la stagione 2023-24 della Coppa del Mondo di sci alpino.
  • Il calendario comprende anche Mont Tremblant e Gurgl, due località che non hanno mai ospitato gare di Coppa del Mondo.
  • Una novità assoluta fa scalpore: una combinata a squadre si terrà a Kitzbühel.

Flessibilità a causa dei cambiamenti climatici

L'inizio della stagione sciistica a Sölden (Austria), come da tradizione, sarà posticipato di una settimana, perché si tiene conto dei cambiamenti climatici. Pertanto, anche le finali di Coppa del Mondo a Saalbach (Austria) saranno posticipate di una settimana.

Per ciò che concerne la Svizzera invece, si attendono con ansia le prime gare a Zermatt-Cervinia. La scorsa stagione, la primissima di sempre nel comprensorio condiviso tra Vallese e Valle d'Aosta, è stata annullata per mancanza di neve. Per la nuova stagione le gare sono previste per la fine di novembre. Sempre a Zermatt, non si svolgerà la discesa libera maschile, in quanto la pista è reputata troppo pericolosa.

La novità che genera scalpore

Dalla prossima stagione si svolgerà, per la prima volta, una combinata a squadre, o meglio detto a coppie.Il formato è già stato testato ai Campionati Mondiali Junior di quest'anno a St. Anton - con buoni risultati per la Svizzera: Janine Mächler e Stefanie Grob hanno vinto la medaglia d'oro.

La disciplina vede squadre composte da due atleti. Uno sciatore gareggia in discesa libera o in un super-G, l'altro in slalom. I tempi vengono sommati e vince la coppia migliore. Le regole esatte, tuttavia, non sono ancora state definite.

Airbag

È stato presentato anche un aggiornamento a proposito della sicurezza degli atleti: a partire dalla stagione 2024-25, gli airbag saranno obbligatori per tutti gli atleti. Tuttavia, questi cambiamenti non sono ancora stati confermati: dovranno ancora essere approvati dal Consiglio FIS il 24 maggio.

3 nuove località

Per la prima volta in Coppa del Mondo, le gare si terranno anche a Mont Tremblant, in Canada. La località si è presentata con successo alle gare della Nor-Am (l'equivalente della Coppa Europa), come scrive la FIS.

Ci sono anche due ritorni nel calendario della Coppa del Mondo maschile: si tratta di Bansko in Bulgaria e Kvitfjell in Norvegia. Una novità è rappresentata da Gurgl, in Austria, dove si svolgeranno per la prima volta gare di Coppa del Mondo.