Regina delle nevi Lara Gut-Behrami rimonta otto posizioni e fa suo il gigante di Soldeu

bfi

10.2.2024

Lara Gut Behrami mette tutte in riga con una seconda manche da favola
Lara Gut Behrami mette tutte in riga con una seconda manche da favola
KEYSTONE

Lara Gut-Behrami compie una grande rimonta nello slalom gigante di Soldeu. La ticinese passa dal 9° posto alla vittoria e passa di conseguenza in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo.

bfi

Lara Gut-Behrami vince lo slalom gigante di Soldeu grazie ad una prestazione eccezionale nella seconda manche, dopo essere giunta nona al termine della prima.

La ticinese batte così nell'ordine la neozelandese Alice Robinson, seconda di giornata, e la statunitense A J Hurt, giunta terza.

La 43esima vittoria in carriera della ticinese, che le frutta 100 punti, la conferma in testa alla classifica di disciplina, con 135 punti di vantaggio sull'italiana Brignone.

«Nella seconda manche volevo mostrare qualcosa di migliore e dunque ho attaccato. Fino a quell'erroraccio è andata bene, ma sono davvero contenta che sia bastato per vincere», ha commentato una sorridente Lara Gut-Behrami ai microfoni di SRF.

Le altre svizzere

Camille Rast si è piazzata al 14° posto, mentre Simone Wild si è dovuta accontentare del 25° posto. Jasmina Suter, Mélanie Meillard, Andrea Ellenberger e Stefanie Grob non si sono invece qualificate per la seconda manche di giornata. 

Lara davanti a tutte nella generale

Nella classifica generale la ragazza di Comano vanta ora cinque punti di vantaggio sulla Shiffrin, oggi assente dopo essere caduta pesantemente nella prima delle due discese di Cortina d'Ampezzo, in Italia, quindici giorni fa.

Giova ricordare che Mikaela Shiffrin ha già vinto cinque volte la generale di Coppa del Mondo, mentre Lara Gut-Behrami ha conquistato il grande globo di cristallo una sola volta, nella stagione 2015-2016.